Data Act del Consiglio dell’Unione Europea del 27 novembre 2023

By news | 6 Dicembre 2023

Il 27 novembre 2023, il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il Data Act, un nuovo regolamento che fornisce regole armonizzate sull’accesso ai dati, il cambio di fornitori di cloud e i requisiti di interoperabilità in tutta l’Unione Europea. Questo atto mira a gettare le basi di un’economia dei dati cambiando lo status legale dei dati generati o raccolti da dispositivi connessi e servizi correlati.

Il Data Act è una delle principali iniziative legislative derivanti dalla strategia europea per i dati della Commissione di febbraio 2020, che mira a fare dell’UE un leader nella nostra società guidata dai dati. Questo atto introduce nuove regole su chi può accedere e utilizzare i dati generati nell’UE in tutti i settori economici. Il suo obiettivo è garantire l’equità nella ripartizione del valore dei dati tra gli attori nell’ambiente digitale, stimolare un mercato dei dati competitivo, aprire opportunità per l’innovazione basata sui dati e rendere i dati più accessibili a tutti.

Una delle innovazioni centrali del Data Act per raggiungere questi ambiziosi obiettivi è la creazione di diritti di accesso per gli utenti di prodotti connessi e servizi correlati ai dati generati da o memorizzati nei dispositivi o detenuti dai fornitori di servizi connessi. Il Data Act si applica nelle situazioni business-to-business (B2B) e business-to-consumer, indipendentemente dal fatto che i dati siano dati personali ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Il Data Act avrà un impatto significativo su come i dati vengono gestiti e utilizzati. Consentirà agli utenti di dispositivi connessi, che vanno dagli elettrodomestici intelligenti alle macchine industriali intelligenti, di accedere ai dati generati dal loro utilizzo. Questi dati sono spesso raccolti esclusivamente da produttori e fornitori di servizi. Inoltre, il Data Act consentirà agli utenti di condividere tali dati con terze parti.

Il Data Act prevede anche misure di protezione per garantire un adeguato livello di protezione dei segreti commerciali e dei diritti di proprietà intellettuale. Queste misure sono accompagnate da salvaguardie pertinenti contro possibili comportamenti abusivi.

L’adozione del Data Act sottolinea l’impegno dell’Unione Europea nel promuovere un’economia dei dati equa e competitiva. Questo atto rappresenta un passo importante verso la realizzazione di un mercato interno europeo per i dati. Ricordiamo a tutti gli utenti di prendere misure preventive per proteggere i loro dispositivi e i loro dati e di installare sempre gli aggiornamenti di sicurezza non appena disponibili.

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam. Avremo cura dei tuoi dati. Riceverai i nostri contenuti aggiornati nella tua casella di posta.

🖥️ 🖨️ 🖱️ 😀 📲 📸 💶 📂 🔓 🪛 📪

👋 💫 Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni. 👋 💫